Educazione e cultura
Il futuro è il luogo della speranza e dell'immaginazione. Le incertezze possono essere governate. Sviluppare la capacità di esplorare i futuri è possibile, grazie alla collaborazione con scuole, spazi culturali e musei.
La capacità di esplorare i futuri possibili deve diventare una competenza fondamentale nella società contemporanea. Tuttavia, in Italia questa competenza non è ancora posta al centro della scuola, dell’università o della formazione, come invece avviene in altri Paesi.
Per questo, Ecosistema Futuro, coinvolge i soggetti che promuovono l’alfabetizzazione dei futuri (futures literacy), con l’obiettivo di generare una società più consapevole, più creativa, più capace di innovare e di governare le incertezze.
Un ruolo decisivo deve essere svolto dal mondo della cultura e dai musei, che hanno il potenziale di coinvolgere le persone in una conversazione appassionante sul futuro, unendo scienza e arte, emozioni e ragione, e aiutando cittadine e cittadini a diventare protagonisti.
Progetti Flagship
Qui puoi trovare i progetti collaborativi ideati e realizzati da Ecosistema Futuro, attraverso la partnership di due o più partecipanti. Questi progetti connettono i vari nodi dell’ecosistema in aree strategiche, nuove e sperimentali.

Scuole di Futuro
Corsi di Alta Formazione per chi vuole comprendere i cambiamenti globali – climatici, tecnologici, demografici, politici e culturali – navigare i futuri che si aprono davanti a noi, e rafforzare la capacità di anticipazione e visione strategica, con uno sguardo sistemico sul futuro della società.

Network dei Musei dei Futuri
Uniamo in rete i musei e gli spazi culturali italiani che vogliono esplorare i futuri possibili, attraverso scienza, arte, società e tecnologia, coinvolgendo scuole, cittadini ed esperti.
Progetti dei Partecipanti
Qui puoi trovare i progetti ideati dai partecipanti di Ecosistema Futuro in autonomia. I partecipanti hanno deciso di portare questi progetti in Ecosistema Futuro, perché contribuiscono all’obiettivo di mettere il futuro – o meglio – i futuri al centro del dibattito in Italia. Ognuno di loro è un nodo dell’Ecosistema.
The Human Safety Net
Laboratori per le scuole alla Casa di The Human Safety Net
Laboratori per scuole d’infanzia, di primo e di secondo grado ispirati alla Futures Literacy, competenza che permette di comprendere, anticipare e influenzare il futuro.
Officine Italia
Officina 2025
Percorso di formazione e lavoro sul campo in Lombardia nei Comuni di Brescia, Cinisello Balsamo, Monza e Rho, con elementi di governance anticipante e strategic foresight.
Ca’ Foscari Challenge Business School
Master di II Livello: Future and Foresight. Metodi di anticipazione di futuro per imprese e istituzioni
Master di formazione per esperti di strategic foresight, capaci di interpretare e costruire scenari futuri, anticipare i cambiamenti, integrare una cultura dell’anticipazione all’interno delle proprie
Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici
Scuole estive e invernali di formazione
Programma di scuole estive e invernali per gli studenti dei corsi di dottorato, aperto anche a studenti provenienti da altre scuole dottorali sul clima di livello internazionale.
Italian Institute for the Future, Skopia, Generation Mover
Scuola di megatrend
Formazione di esperti nell’analisi dei megatrend, ossia nella comprensione multidimensionale delle dinamiche dei principali fenomeni globali di lungo termine e della loro possibile evoluzione futura.
Skopia
Laboratori di futuro
Laboratori e strumenti didattici innovativi che supportano gli studenti e le studentesse nella creazione di possibili visioni e scenari futuri nel mondo del lavoro e della loro vita.
Skopia
Corsi di previsione strategica e pensiero sistemico
Corsi dedicati alla formazione di professionisti che vogliono apprendere le basi teoriche e gli strumenti dello Strategic Foresight e del pensiero sistemico. Attivi tutto l’anno.

ASviS, Skopia, Formez
Corso di Alta Formazione su “Governance Anticipante”
Corso on-line di alta formazione su come includere il pensiero anticipante e lo strategic foresight nel lavoro della pubblica amministrazione centrale e regionale