Partecipazione
Per portare l’Italia nel futuro serve una governance anticipante. E luoghi di condivisione perché tutte e tutti, soprattutto i giovani, possano orientare il futuro.
L’Art. 9 della Costituzione, il Patto sul futuro e la Dichiarazione sulle future generazioni delle Nazioni Unite vanno tradotti in atti concreti, coinvolgendo istituzioni, organizzazioni, cittadine e cittadini con l’obiettivo di promuovere forme di governance anticipante – ossia orientate al lungo termine – e migliorare la giustizia intergenerazionale nel Paese.
Ecosistema Futuro promuove le Piazze sul Futuro, spazi di partecipazione diffusi sul territorio nazionale per coinvolgere le persone, in particolare i giovani, e immaginare il futuro. L’ambizione è realizzare una vera e propria assemblea deliberativa nazionale, che coinvolga cittadine e cittadini in un percorso di confronto e di formulazione di proposte per il futuro del Paese da portare in Parlamento.
Progetti Flagship
Qui puoi trovare i progetti collaborativi ideati e realizzati da Ecosistema Futuro, attraverso la partnership di due o più partecipanti. Questi progetti connettono i vari nodi dell’ecosistema in aree strategiche, nuove e sperimentali.
Verso una governance anticipante in Italia
Strumenti per la promozione della governance anticipante e della giustizia intergenerazionale in Italia, coinvolgimento e dialogo con le istituzioni.

Piazze sul futuro
Spazi di partecipazione per coinvolgere le persone, specialmente i giovani, e immaginare insieme il futuro.

Assemblea nazionale sul futuro
Un percorso partecipato di costruzione di una prima assemblea civica nazionale che coinvolgerà le persone, in particolare i giovani, nella formulazione di proposte per il futuro dell’Italia.
Progetti dei Partecipanti
Qui puoi trovare i progetti ideati dai partecipanti di Ecosistema Futuro in autonomia. I partecipanti hanno deciso di portare questi progetti in Ecosistema Futuro, perché contribuiscono all’obiettivo di mettere il futuro – o meglio – i futuri al centro del dibattito in Italia. Ognuno di loro è un nodo dell’Ecosistema.
IZILab
Futures Thinking Hub
Newsletter mensile e ciclo di eventi, fisici e online, per stimolare il dibattito sul futures thinking con interviste a esperti, presentazioni di libri ed eventi tematici in tutta Italia.
IZILab
La turistificazione nelle città d’arte italiane
Studio integrato sull’impatto dell’indotto turistico nelle principali città d’arte italiane (Roma, Firenze, Venezia, Napoli), con analisi delle trasformazioni in corso e scenari futuri a lungo termine
IZILab, Pathways International
Migrazioni e mismatch occupazionale: il caso Piemonte
Tavolo di lavoro tra stakeholder che analizza l’impatto dei mutamenti demografici in Piemonte, stima il mismatch professionale futuro e propone l’ottimizzazione dei flussi migratori come soluzione
Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici
Adaptation Agora
Progetto di empowerment delle comunità locali per affrontare la crisi climatica. Offre informazioni, strumenti, una piattaforma di condivisione.

ASviS, Skopia, Formez
Corso di Alta Formazione su “Governance Anticipante”
Corso on-line di alta formazione su come includere il pensiero anticipante e lo strategic foresight nel lavoro della pubblica amministrazione centrale e regionale
IZILab
Puglia 2040: visioni strategiche per un futuro possibile
Confronto tra istituzioni, accademia e imprese per individuare le aree strategiche del futuro della Puglia, integrando futures thinking e strumenti regionali di pianificazione e sviluppo sostenibile.
ISINNOVA, Mcrit, Metis e University of Eastern Finland
ESPON QoL – Misurare la qualità della vita
Metodologie per misurare la qualità di vita a livello nazionale, regionale, e locale e sviluppare strategie territoriali, attraverso strumenti partecipativi.

ASviS e Nazioni Unite
Patto sul Futuro
Traduzione in italiano di Patto sul Futuro, Patto digitale globale e Dichiarazione sulle future generazioni.








