Ecosistema Futuro è una partnership nata per mettere il futuro – o meglio i futuri - e il pensiero a lungo termine al centro della riflessione culturale, politica, economica e sociale in Italia.
Il futuro s'immagina e si agisce - Il futuro è un habitat - Il futuro è trasformazione - Il futuro è progresso - Il futuro è tanti futuri possibili
Il futuro si immagina e si agisce
Il futuro è un habitat
Il futuro è trasformazione
Il futuro è progresso
Il futuro è tanti futuri possibili
Pensiamo sia indispensabile migliorare la capacità di ricerca, anticipazione e programmazione di lungo termine nel nostro Paese. Per farlo è necessario coinvolgere tutte e tutti in una grande conversazione sul futuro, ed è importante che scuola e formazione stimolino il pensiero di lungo termine. Vogliamo promuovere una società capace di innovare e immaginare nuovi futuri.
Connettiamo realtà diverse tra loro, dalle scienze naturali alla tecnologia, dalle scienze umanistiche all’economia, da chi fa design a chi sviluppa o sostiene innovazione e start-up, dagli esperti di governance anticipante a chi fa divulgazione, dagli esperti di future studies fino alla rete dei musei italiani. Mettiamo in rete queste iniziative, generando azioni nuove.
Ecosistema Futuro è promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), affonda le sue radici nell’art. 9 della Costituzione italiana, che riconosce gli interessi delle “future generazioni” tra i principi fondamentali della nostra Repubblica, e trova ispirazione nel Patto del Futuro, approvato dall’Assemblea Generale dell’ONU a settembre 2024.
Il Patto, che include anche la storica Dichiarazione sulle future generazioni, impegna gli Stati membri a progredire sulla strada dello sviluppo sostenibile, proteggendo la salute del pianeta, sviluppando scienza, innovazione e cooperazione digitale, tutelando i diritti umani, promuovendo gli interessi delle generazioni future e coinvolgendo i giovani nelle decisioni.
Comitato di pilotaggio
Istituzioni fondatrici
- Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
- Associazione Futuristi Italiani
- Center for Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology and Social Sciences (CISEPS) at Università degli Studi Milano Bicocca
- Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC)
- Fondazione Bruno Kessler
- Futura Network
- Harvard Business Review Italia
- Herbert Simon Society
- International Council of Museums – Italia
- ISINNOVA
- Istituto Italiano di Tecnologia
- Italian Institute for the Future
- LUISS Futures Lab
- Maker Faire Rome
- Officine Italia
- Rampelli & Partners
- Skopia Anticipation Studies
- Politecnico di Milano
- Università Ca Foscari Venezia
Partecipanti
- Consiglio Nazionale Giovani
- COTEC – Fondazione per l’innovazione
- Fondazione Giacomo Brodolini
- ForwardTo – Studi e Competenze per Scenari Futuri
- Future SIS - Metodologie Statistiche per i Futures Studies e il Foresight Strategico
- INDIRE – Ricerche per l’Innovazione della Scuola italiana
- IZI Lab
- Museo dell’Automobile di Torino
- MUSE – Museo delle Scienze di Trento
- The Human Safety Net
- The Millennium Project – Nodo italiano
- Save the Children – Italia
- Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile