Scuole di Futuri

Immaginare, anticipare, trasformare. In una società in rapida evoluzione, servono strumenti per interpretare i profondi cambiamenti globali - climatici, tecnologici, demografici, politici e culturali - stimolare la riflessione sui futuri possibili e generare azioni concrete per costruire i futuri desiderabili.


Le Scuole di Ecosistema Futuro sono corsi di alta formazione che nascono dall’esperienza dei partecipanti di Ecosistema Futuro e mettono in connessione competenze trasversali – come il pensiero critico, il pensiero anticipante, lo sviluppo sostenibile – con discipline più verticali, come l’economia, lo sviluppo tecnologico, l’innovazione, la demografia, la sociologia, le scienze del clima e della natura, i media, i beni culturali, la pubblica amministrazione.

Le Scuole coinvolgono i maggiori esperti e le maggiori esperte nazionali e internazionali e hanno l’obiettivo di fornire strumenti per anticipare, immaginare e costruire nuovi futuri possibili, attraverso lo studio di modelli e scenari, l’analisi dei megatrend, e dei laboratori partecipativi in cui questi strumenti vengono applicati a casi di studio concreti. Le Scuole nascono per essere uno spazio di confronto, basato sulla transdisciplinarietà, sulla curiosità, e sulla capacità di comprendere e governare la complessità.

Scuola "Futuri e Sostenibilità", Settembre - dicembre 2025, Catania e Genova

La Scuola di Alta Formazione “Futuri e Sostenibilità” è promossa dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania e organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) nell’ambito dell’iniziativa Ecosistema Futuro, in partnership con l’Istituto Italiano di Tecnologia, il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC), e Skopia.
La Scuola “Futuri e Sostenibilità” nasce con l’obiettivo di fornire a giovani, professionisti e ricercatori strumenti concreti per interpretare e affrontare i profondi e rapidi cambiamenti globali – climatici, tecnologici, demografici, politici e culturali – offrendo uno spazio di confronto e formazione che supera la visione dominante al breve termine (“short-term”), stimolando la riflessione sui futuri possibili e le concrete azioni da intraprendere per giungere ai futuri desiderabili.

L’iniziativa è finanziata nell’ambito del progetto SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale, con fondi PNRR – Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4.

Per saperne di piùInstagram

Partner strategici:

Ecosistema Futuro è un’iniziativa promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

Via Farini 17 , 00185
Roma C .F. 9 7893090585
P.IVA 146106 7 1001